Robert Gallo a Roma il 30 novembre.

Si svolgerà a Roma la conferenza stampa con cui Robert Gallo, scopritore (con Montagner) del virus dell’HIV, desidera promuovere le attività della Fondazione Ricerca & Progresso.

Tale Fondazione ha come scopo quello di aiutare i giovani ricercatori italiani avviando progetti di ricerca da realizzare in laboratori italiani ed internazionali.
Commento: il fatto che Robert Gallo proprio il 30 novembre sia in Italia ed in particolare a Milano vada solo per una cena al Rotary mentre il Congresso ANLAIDS è nel pieno del suo svolgimento, lascia tutti un po’ perplessi e lascia molte domande senza risposte. Che non vada all’ANLAIDS è stato confermato dalla Cassiopea, società che organizza il congresso stesso.
Gallo comunque, dietro alla promozione della ricerca in Italia, di cui in fondo non gliene deve interessare molto, sta promuovendo, secondo la migliore tradizione americana, finanziamenti indiretti del suo Institute of Human Virology di Baltimore, Maryland, USA. Come? Invece di pagare lui i ricercatori italiani che vincono le borse di studio per svolgere ricerche a Baltimora, la Fondazione se ne accollerebbe l’onere e garantirebbe un ritorno in Italia dei ricercatori, una volta finito il progetto… in modo da non gravare sulle casse dell’Institute, né del Maryland. Ci auguriamo che tale iniziativa, oltre a gravare sulle tasche degli sponsor di Ricerca & Progresso, riesca almeno a far rientrare i ricercatori in Italia, una volta specializzati presso l’Istituto di Gallo. I risultati si vedranno tra molti anni.