CRITERI CONDIVISIBILI PER L’APPLICAZIONE
DI SISTEMI DI TELEMEDICINA IN HIV

A seguito dei cambiamenti necessari per adeguare il Sistema Sanitario Nazionale, 26 associazioni HIV hanno condiviso un documento collaborativo di criteri irrinunciabili che tengano in conto le criticità del rapporto medico-paziente nel lungo periodo, soprattutto quando deve avvenire a distanza e guidato da un sistema che può rendere più complesso il successo terapeutico e la conseguente qualità della vita.
Il documento, condiviso dalle nostre associazioni, assume oggi particolare importanza in quanto il P.N.R.R. ha definito il rafforzamento dello sviluppo di sistemi di telemedicina e delle reti di assistenza domiciliare, gia’ oggetto di trattazione nel pnaids dal 2017.
Presentato a ICAR in ottobre 2021 e applaudito dal Centro Nazionale per la Telemedicina dell’ISS, questo documento può essere di sostegno a chi deve affrontare una terapia a lungo termine. Le associazioni HIV possono fornire supporto al SSN e alle persone che hanno difficoltà nell’applicazione di sistemi innovativi.
Il P.N.R.R. ha, infatti, delegato il ministero della salute alla risoluzione dei macroambiti dei servizi territoriali per la definizione dei modelli di sviluppo e assistenza al SSN.
Tra di essi, citato espressamente il sistema di digitalizzazione del SSN atto a migliorare la tempestività delle cure mediche (documenti approvati con i decreti del 20 gennaio e di maggio 2022).

 

Di seguito gli allegati: