PERSONALIZZAZIONE DEL FARMACO, DELLA DIAGNOSTICA E DELLA TERAPIA ANTIRETROVIRALE

Progetto formativo, presentato a Roma il 18 Marzo 2011, indirizzato alle associazioni di pazienti e/o delle comunità colpite dall’infezione da HIV (90 partecipanti di 41 associazioni, 5 rappresentanti di enti istituzionali del settore salute e diritti). Nasce dalla crescente constatazione che, il concetto di personalizzazione terapeutica è di crescente interesse nella gestione della terapia antiretrovirale e della persona con HIV, specialmente ora, dove ci si confronta con una terapia cronica che può contare su un elevato numero di combinazioni possibili, ma anche su numerose problematiche individuali di efficacia, tossicità, tollerabilità e convenienza.

Leggi la notizia! Puoi collaborare con noi!

Proponiamo il seguente tema:

Personalizzazione del farmaco, della diagnostica e della terapia antiretrovirale

Farmacogenomica, test diagnostici specifici per la personalizzazione della terapia, interazioni farmacologiche e TDM sono argomenti emergenti che, in una gestione a lungo termine dell’infezione da HIV, richiedono di essere approfonditi in sede di colloquio medico-paziente.

Sei un’associazione di pazienti o appartenente alle comunità colpite dall’infezione da HIV? Vuoi proporre il progetto nella tua città o nel contesto che ritieni opportuno? Clicca qui per scaricare il modulo da inviarci! Nadir ti sostiene!

Ringraziamo ViiV Healthcare per il supporto a questa iniziativa.