CROI/PILLOLE: NUOVI FARMACI DI VECCHIE CLASSI

Pubblichiamo “in pillole” le notizie principali riguardanti il 15-esimo CROI (Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections), che si è svolto a Boston, dal 3 al 6 Febbraio 2008. Sul prossimo numero di Delta, presto in distribuzione, sarà presente un report completo. NUOVI FARMACI DI VECCHIE CLASSI: etravirina, darunavir, rilpivirina.Etravirina (TMC 125, Azienda J & J – classe: NNRTI). Gli studi Duet a 48 settimane confermano che la molecola è definibile senza indugio “un buon compagno di viaggio” del darunavir. L’associazione con l’IP/r infatti rafforza il successo virologico a 48 settimane (61% versus 40% del gruppo con placebo – pooled analisi). Il farmaco è legato ad episodi di rash.

Darunavir (TMC 114, Azienda J & J – classe: IP). Lo studio Titan svolto su pazienti naive (anche al LPV/r) conferma la validità della molecola: meno fallimenti rispetto al LPV/r e, nei fallimenti, meno perdita di suscettibilità rispetto ad altri IP. La cross resistenza tra darunavir ed altri IP è meno frequente rispetto al quella che conferisce il LPV/r.

Rilpivirina (TMC 278, Azienda J & J – classe: NNRTI). Presentata una nuova formulazione di questo nuovo farmaco molto atteso: si tratta di una formulazione “a lento rilascio” per via iniettiva (intramuscolare) che consentirebbe l’assunzione del farmaco una volta al mese. Altri farmaci già in commercio sono studiati per formulazioni “a nano particelle”. In teoria, si potrebbe aprire la strada per una terapia antiretrovirale a somministrazione mensile. Le ricerche, tuttavia, sono ancora in corso e non in avanzata fase di sperimentazione.