Vademecum per i pazienti con HIV: 5 addendum in Italiano

Nadir ha realizzato 5 addendum ai ‘vademecum’ per incrementare la consapevolezza della persona con HIV sul suo stato di salute e migliorare, conseguentemente, la comunicazione con il medico (versione in Italiano ora disponibile).

I 5 documenti sono in formato PDF e mirano a rispondere a ‘ciò che la persona con HIV – in terapia o non in terapia – è opportuno che tenga a mente nel momento in cui ha il colloquio con il proprio medico e discute i suoi esami’. L’esigenza è nata per tentare di dare risposte a coloro che ci scrivono e ci chiedono consigli su come interagire con il proprio medico: parlare con lui, consigliarsi, essere propositivi è fondamentale nel rapporto. Riteniamo che avere una base di conoscenza, anche elementare, della patologia sia fondamentale per il dialogo: avere in mente un promemoria della ‘buona pratica clinica’ è utile proprio per questo.

I cinque temi trattati sono:

Ti invitiamo a diffondere il più possibile questi documenti. La conoscenza è la base per assicurarsi il proprio stato di salute.

Ringraziamo Boehringer Ingelheim International GmbH per il supporto a queste pubblicazioni.