TOR VERGATA/ROMA: NUOVA STRUTTURA PER PERSONE CON HIV/AIDS

Presso il Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma, Viale Oxford 81 (zona Tor bella Monaca), è stato attivato, con delibera della Regione Lazio, una Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive autorizzata alla prescrizione dei farmaci antiretrovirali per le persone con infezione da HIV.La struttura è attualmente composta da ambulatori e Day Hospital ed è prevista la prossima apertura di un Reparto di degenza ordinaria; allo stato attuale, in caso si renda necessario un ricovero per accertamenti e cure, vi è la possibilità di degenze presso uno dei reparti di medicina dell’Ospedale stesso.

…a misura di paziente!

Per i pazienti con infezione da HIV sono inoltre a disposizione degli ambulatori per il trattamento delle epatopatie HBV ed HCV correlate dei diversi ambiti specialistici tutti a conduzione universitaria. A tutti i pazienti che iniziano la terapia vengono messi a disposizione un intervento di counselling psicologico/psichiatrico e visite periodiche durante tutto il percorso terapeutico per una migliore gestione dell’aderenza e degli effetti collaterali legati alla terapia. Per le donne HIV positive è disponibile uno spazio settimanale dedicato per l’esecuzione di visite ginecologiche, PAP test e monitoraggio dell’infezione da HPV.

Alta specializzazione: gestione delle resistenze

Gli studi relativi alla farmacoresistenza di HIV per la scelta del trattamento antiretrovirale sono condotti all’interno dello stesso Policlinico Universitario nel laboratorio diretto dal Prof. Carlo Federico Perno. L’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive è diretta dal Prof. Massimo Andreoni, Ordinario di Malattie Infettive presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Contatti

Per accedere ai servizi è possibile contattare il centro appuntamenti ai seguenti numeri di telefono: 06-20900503-5 oppure la segreteria della Clinica di malattie Infettive al numero 06-72596874.

Come raggiungere il Policlinico Tor Vergata

L’ Ospedale è ubicato fuori del Raccordo Anulare di Roma in zona Tor Bella Monaca.

É possibile raggiungerci con i seguenti mezzi:

  • in automobile: raccordo Anulare, uscita Roma-Napoli Torrenova e seguire indicazioni per il policlinico Tor Vergata.
  • in metropolitana: Metro A fermata Anagnina e quindi autobus navetta per Policlinico Tor Vergata.