SALUTE MENTALE

La salute mentale è un aspetto fondamentale nel percorso di cura di qualsiasi patologia. Nel caso dell’HIV, è ancora più importante quando si tratta del percorso di cura psicologico: il ritrovamento di se stessi dopo il trauma della diagnosi e dell’improvviso contatto con il rischio della morte,  non più come idea remota ma come possibilità palpabile; i tentativi e la capacità di ricuperare i rapporti con la famiglia, il partner, il lavoro, gli amici, infine, con il mondo esterno, con il quale si è dovuto combattere a causa dei pregiudizi e le implicazioni stigmatizzanti che comporta l’infezione da HIV.

Abbiamo dato sempre spazio a temi di carattere emozionale e psicologico che contribuiscono al benessere agendo su quella parte del corpo dove la terapia antiretrovirale non può fare niente. La mente e i suoi fantasmi; i suoi labirinti, le ansie, le paure, il vasto e complesso intreccio di sfumature emozionali, tanto sottili a volte da non riuscire a riconoscerle e tantomeno da poter descriverle e riferirle al medico. Comunque, pesano gravemente sulla salute mentale e la capacità di superare traumi e conflitti attivati al momento della diagnosi oppure riemersi da nascondigli in cui giacevano in modo latente, mettendo a dura prova l’equilibrio psicologico e la propria serenità. Aspetti cruciali per imparare a convivere con l’HIV. Che sia ad esito mortale o meno dipende, oggi,  dal proprio atteggiamento dall’impegno  per gestire e rispettare la terapia a vita.

 

 

Aggiungiamo alla lista di pubblicazioni realizzate in passato gli articoli pubblicati negli ultimi due anni su Delta e i testi Occhio al Futuro e No all’Isolamento Sociale.

 

PUBBLICAZIONI PRECEDENTI

Ti senti giù? Ritroviamo l’equilibrio!

Mind your Mind!