Regimi terapeutici alternati: risultati dello studio swatch

L’alternare regimi terapeutici antiretrovirali è una strategia per il trattamento dell’infezione da HIV. I risultati dello studio SWATCH sono interessanti.161 pazienti naive alle terapie antiretrovirali sono stati randomizzati a ricevere stavudina/didanosina/efavirenz (gruppo A) o zidovudina/lamivudina/nelfinavir (gruppo B) o ad alternare tra i due regimi terapeutici ogni 3 mesi iniziando con il regime del gruppo A (gruppo C). Si è fatta una analisi di efficacia antivirale, aderenza, sicurezza e tollerabilità ogni 12 settimane.

Risultati: a 96 settimane il fallimento virologico è stato notevolmente ritardato nel gruppo che alternava i regimi terapeutici. La soppressione virologica si è vista rispettivamente nel 46%, 48% e 58% dei pazienti dei gruppi A,B,C. Analisi ITT: 75%, 76%, 97%. (A vs C: P=0.014; B vs C: P=0.016; A vs B: P=0.849).

Buoni i risultati di aderenza. Simili i risultati di guadano di numeri di CD4. Più basso il raporto DNA mitocondriale/DNA nucleare nei pazienti con regime alternato, segno di minore tossicità mitocondriale.

Minore la frequenza degli effetti collaterali nel gruppo che alternava i regimi.

Ref: E Negredo and others (the Swatch Study Team). Alternation of antiretroviral drug regimens for HIV infection. Efficacy, safety and tolerability at week 96 of the Swatch Study. Antiviral Therapy 9(6): 889-893. December 2004.