FDA: riforma in favore della sicurezza sui farmaci e della trasparenza

Lester Crawford, PhD, nuovo direttore della FDA, agenzia regolaoria statunitense, annuncia la creazione di una DSB (Drug Oversight Board), ossia una commissione di sorveglianza, che sorveglierà la gestione su alcuni aspetti importanti di sicurezza all’interno del Centro per la valutazione del farmaco e della ricerca.La FDA creerà dunque un organismo indipendente che valuterà rischi e benefici sulla sicurezza dei farmaci. Questo organismo riunirà membri della FDA ed esperti medici delle altre agenzie governative, i quali saranno nominati dal nuovo direttore. Il nuovo organismo si consulterà anche con rappresentanti del mondo no-profit dei pazienti e dei consumatori.

L’agenzia inoltre avrà pieni poteri in merito all’informazione e come questa sia valutata e comunicata. Ci sarà un miglioramento della trasparenza in favore dei cittadini per la comprensione dei processi approvativi di un determinato farmaco.

Tutto questo implicherà un’espansione dei canali di comunicazione diretti alla popolazione, in particolare tramite una pagina web dedicata che conterrà dati scientifici emergenti dalla gestione terapeutica e tutte le informazioni i farmacovigilanza., sia per medici che per pazienti.

Fonte:
www.fda.gov