EPATITE C: IL 45% DELLE PERSONE CON HIV NECESSITA ANCORA DELLA TERAPIA SALVAVITA

E’ quanto emerge dalle stime presentate dai responsabili di Nadir Onlus al congresso annuale dell’associazione, che vede riuniti 60 rappresentanti di oltre 20 associazioni di lotta all’AIDS e/o di comunità colpite dall’infezione, per cercare di capire quali siano le strategie da implementare per diminuire questa pericolosa percentuale.

Le persone con HIV/HCV devono assolutamente eradicare il virus dell’epatite C: ne vale la difesa della loro salute di lungo termine.” – commenta Filippo von Schloesser, Presidente di Nadir Onlus. Continua: “Il 45% delle persone con HIV/HCV ha necessità urgente di terapia, ma non ne ha ancora accesso. Parliamo di oltre 5000 persone”.

Incalza David Osorio, membro del Consiglio Direttivo dell’associazione: “I nostri dati ci danno una fotografia chiara delle persone con HIV e anche con HCV, che hanno già azzerato questo secondo virus. Pur soddisfatti del lavoro fatto fino ad ora da tutti – medici, persone con HIV stesse, operatori, istituzioni e aziende farmaceutiche – occorre accelerarne l’accesso. Tocca a tutti!”

Conclude Simone Marcotullio, Vice-Presidente:“Abbiamo ancora margine d’intervento: dobbiamo implementare strategie di informazione a tutte le persone con HIVfacendo in modo chi è ancora riluttante, possa prendere la decisione consapevole”.

Nadir ringrazia per la collaborazione i principali centri clinici italiani, la coorte ICONA e i ricercatori epidemiologi che ci hanno aiutato a elaborare queste stime.