Eatg annuncia il lancio del suo nuovo sito web

Gli attivisti dicono: “ E’ uno strumento che facilita le decisioni personali ed il lavoro di gruppo sui trattamenti contro l’AIDS”. Il nuovo sito sarà lanciato il primo dicembre.Lo European AIDS Treatment Group (EATG) è orgoglioso di annunciare il lancio del suo nuovo sito web, visibile all’indirizzo http://www.eatg.org. Il nuovo sito si propone come luogo di incontro virtuale per gli attivisti europei, aperto a tutto il mondo, e vuole riflettere la complessità di vedute nell’impegno sui trattamenti anti-AIDS, l’accesso alle terapie e l’accesso alla conoscenza.

Un accesso democratico al sapere medico
“Il web ha dimostrato che il sapere scientifico non è un esclusiva della classe medica. Le persone sieropositive sono state pioniere nel superare questa barriera”, spiega Mauro Guarinieri (Bologna, Italia), Presidente dell’EATG. “Il nuovo sito è perfettamente in linea con questa filosofia e permetterà di rendere visibile il punto di vista della comunità delle persone sieropositive europee sulle ultime novità della ricerca, e sulla battaglia globale per l’accesso universale ai trattamenti” continua Guarinieri, aggiungendo che lo European AIDS Treatment Group darà particolare visibilità alla ricerca su vaccini e microbicidi, visti come elementi chiave per un futuro senza AIDS.

“parliamo lo stesso linguaggio”
Il sito include informazioni aggiornate in Inglese, Francese, Greco, Portoghese, Spagnolo, Italiano, Russo e Tedesco. “Abbiamo pensato di inserire altre lingue oltre all’Inglese, per essere più vicini alle comunità locali” dichiara Kevin Moody (Amsterdam), membro del consiglio direttivo dell’EATG.

“Verso EST!”
Il nuovo sito include sezioni dedicate ai gruppi di lavoro dell’EATG: Access, Eastern States, European Community Advisory Board, Policy, Vaccines, il gruppo di studio sulle differenze di genere (XX-Group) Sarà inoltre disponibile una sezione dedicata al progetto COPE (Continuous Patient Education Project), che ha contributo a produrre e disseminare materiale informativo in molte lingue dell’Europa dell’Est, tra cui Russo, Bulgaro, Lituano, Polacco, e altre ancora: ”Poniamo una particolare attenzione alle persone sieropositive che vivono in paesi Europei dove l’accesso ai farmaci salvavita è tuttora limitato, se non del tutto inesistente. Per questa ragione abbiamo deciso di mettere nelle loro mani una sezione in Russo” aggiunge Maxime Journiac (Francia, Parigi), membro del consiglio direttivo dell’EATG.

Dall’Europa verso il mondo
Sebbene il nuovo sito sia completamente gestito dai membri dell’EATG chiunque potrà pubblicare documenti e notizie, partecipare ai forum di discussione e aggiungere nuovi links sull’AIDS. Gli utenti avranno accesso a tutti i numeri della newsletter EATN (European AIDS Treatment News). Il forum, il calendario degli eventi, ed una sezione dedicata alle principali novità provenienti dalle conferenze scientifiche, daranno la possibilità di mantenersi aggiornati sull’evoluzione del progresso scientifico ascoltando il punto vista delle persone direttamente colpite.

Per ulteriori informazioni:

Mauro Guarinieri

Chairperson
EATG (Inglese, Italiano)

Tel +39 347 9631837

oppure mauro@eatg.org

Joan Tallada
External Communications Officer
EATG (Spagnolo, Inglese, Francese, Catalano)
Tel + 34 637 464 803
oppure joan@eatg.org