CROI: olio di pesce può diminuire i lipidi causati dalla ARV

Una formulazione di olio di pesce può invertire i lipidi elevati (trigliceridi) causati dalla terapia antiretrovirale. E’ quanto emerge da uno studio su 122 pazienti HIV-positivi presentato a Boston.“Maxepa” è la formulazione contenente olio di pesce, ricco di acidi omega 3. I ricercatori francesi hanno randomizzato 122 persone HIV-positive, che assumevano terapia antiretrovirale, a prendere 1 capsula di 1 g di Maxepa, tre volte al giorno oppure placebo, il tutto per 8 settimane. Questo regime è stato seguito da ulteriori 8 settimane in aperto dove tutti hanno assunto Maxepa. La riduzione dei trigliceridi, nel braccio (58 pz) contenente la formulazione con olio di pesce (58 pazienti), è stata del 26 % verus 1% del braccio contenente placebo. La normalizzazione si è avuta nel 22% dei pz versus il 7% del braccio contente placebo. Nessun cambiamento nel colesterolo totale o in quello HDL.

L’approccio per ridurre il problema dell’ipertrigliceridemia, come terapia di prima linea, secondo i ricercatori, è attraente.

Reference: De Truchis P et al. Treatment of hypertriglyceridemia in HIV-infected patients under HAART, by (n-3)polyunsaturated fatty acids: a double-blind randomized prospective trial in 122 patients. Twelfth Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections, Boston, abstract 39, 2005.