CROI: identificato anticorpo che neutralizza molti ceppi di HIV

Identificato un anticorpo che neutralizza l’HIV. Il 4E10 sembra centrale nel legame con la proteina gp 41 ed ad ampio spettro su più di 100 ceppi differenti. Si aprono nuove prospettive per il vaccino.L’anticorpo 4E10 interagisce con l’area gp-41, quella chiave per la fusione tra il virus dell’HIV ed il CD4. Essendo così specifica la sua azione e così di ampio spettro l’anticorpo (legame con un area virale molto conservata), ora si tenterà di “mimare” la sua azione, riproducendolo e creando quindi le basi per un vaccino nell’area degli anticorpi neutralizzanti.

Specifichiamo che lo studio è ancora in ambito preclinico, quindi la strada per l’eventuale utilizzo di questo anticorpo in ambito clinico è ancora molto lunga ed insidiosa.

Rosa M.F. Cardoso, Michael B. Zwick, Robyn L. Stanfield, Renate Kunert, James M. Binley, Hermann Katinger, Dennis R. Burton, and Ian A. Wilson: “Broadly Neutralizing Anti-HIV Antibody 4E10 Recognizes a Helical Conformation of a Highly Conserved Fusion-Associated Motif in gp41” – Publishing in Immunity, Volume 22, Number 2, February 2005, pages 163-173.