Cambio della guardia a Farmindustria

Federico Nazzari è il nuovo Presidente di Farmindustria. Eletto il 16 Aprile a Roma dall’Assemblea dell’Associazione.Il neo Presidente di Farmindustria, che ha ricoperto questo incarico per due bienni consecutivi, dal 1995 al 1999, è vice Presidente del Gruppo Bracco. Nel suo intervento di insediamento Federico Nazzari ha affermato che le aziende farmaceutiche, pur rivendicando la libertà di fare impresa e di sviluppare la propria presenza sul mercato, riconoscono la necessità di armonizzare i propri comportamenti alla particolare natura del farmaco come bene primario per il miglioramento della salute e della qualità della vita, con tutte le implicazioni etico-sociali che questo comporta. Le imprese farmaceutiche, ha aggiunto, non sono semplicemente un fattore di costo per il bilancio dello Stato, ma offrono un apporto essenziale per lo sviluppo del sistema Paese, per la ricerca, per gli investimenti produttivi, per i progetti di internazionalizzazione e per l’occupazione qualificata. Secondo Nazzari, infine, considerato che i provvedimenti finora adottati hanno creato uno stato di difficoltà per le imprese, è cruciale definire, nell’ambito di un dialogo costruttivo con il Governo, il Parlamento e le Regioni, un progetto di politica industriale farmaceutica che consenta la programmazione dell’attività di investimento delle imprese stesse.