Abacavir “once a day”: non è l’unico caso…

di Simone Marcotullio

Ho ricevuto una mail in cui mi veniva chiesto come mai abacavir (Ziagen®) talvolta viene prescritto “due volte al giorno” e talvolta “una volta al giorno”, ossia once a day. Ho visto circolare la stessa domanda su alcune mailing list dedicate…di seguito la risposta.Prendo questa occasione per rispondere ad un lettore che chiede come mai, nel suo precedente regime terapeutico, abacavir (Ziagen®, farmaco prodotto dalla GSK), talvolta viene prescritto una volta al giorno e talvolta due volte al giorno.

Prima vorrei però fare una considerazione generale: la terapia antiretrovirale è una terapia “giovane”, questo significa che la posologia ed i dosaggi che vengono approvati (per il commercio) in prima battuta per un qualunque farmaco, a causa di studi più attenti, possono subire delle variazioni. Il caso richiesto non è certamente l’unico: a memoria ricordo perfettamente la lamivudina (Epivir®, 3TC), che, sostanzialmente come abacavir, può essere prescritta 150 mg bis in die (due volte al giorno) oppure 300 mg “once a day”. Un altro caso che ha subito variazioni non nella posologia ma nella modalità di assunzione (e lo citiamo per onor di pluralismo) è il tenofovir (Viread®, prodotto da Gilead Sciences). Il tenofovir è sempre stato un farmaco a posologia una volta al giorno, tuttavia inizialmente si consigliava l’assunzione con un pasto leggero….all’inizio di quest’anno studi di farmacocinetica hanno invece permesso l’affermazione che il farmaco può essere assunto anche a stomaco vuoto. In sintesi, “più attenti” studi di farmacocinetica permettono di valutare meglio la posologia e la modalità di assunzione dei farmaci.

Per tornare alla domanda del nostro lettore, riporto “pari pari” un estratto del “foglietto illustrativo di abacavir”, che chiarisce il dubbio in modo inequivocabile:

Adulti ed adolescenti di oltre 12 anni di età: la dose raccomandata di Ziagen® è di 600 mg al giorno. Questa può essere somministrata sia come 300 mg (una compressa) due volte al giorno che come 600 mg (due compresse) una volta al giorno (vedi sezioni 4.4 e 5.1). I pazienti che intendono passare alla somministrazione una volta al giorno devono assumere 300 mg due volte al giorno e passare a 600 mg una volta al giorno la mattina seguente. Qualora si preferisca un’unica somministrazione alla sera, devono essere assunti 300 mg di Ziagen® solo alla prima mattina seguiti da 600 mg alla sera. Se si intende ritornare alle due somministrazioni giornaliere, i pazienti devono completare il trattamento giornaliero e iniziare ad assumere 300 mg due volte al giorno la mattina seguente.