AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA EUROPEE PER TEST DI RESISTENZA

Pubblicati gli aggiornamenti delle linee guida europee per l’utilizzo in pratica clinica dei test di resistenze.Questi i casi in cui viene raccomandato l’utilizzo dei test di resistenza:

  • Pazienti naive con infezione recente e/o acuta;
  • Fallimento terapeutico, compreso risposta subottimale alla terapia, quando si prende in considerazione il cambiamento di regime terapeutico;
  • Donne in cinta HIV-positive e pazienti pediatrici con carica virale rilevabile nel momento in cui si inizia la terapia o la si cambia;
  • Paziente origine in caso di trattamento PEP
    Inoltre, per pazienti naive con infezione cronica in cui il trattamento deve essere iniziato, il pannello di esperti raccomanda il test, in particolare raccomanda il test su campione più “antico” se vi è sospetto di possibile presenza di virus resistente o vi è una prevalenza di ceppi resistenti nella popolazione specifica a cui afferisce il paziente.


    Nessuna preferenza per genotipo o fenotipo, tuttavia il genotipo è favorito dalla sua grande accessibilità, dal costo minore e dalla rapidità dei risultati.

    Si incoraggia i clinici a fare corsi di formazione ad hoc per essere in grado di interpretare al meglio i test di resistenza secondo le più recenti indicazioni e secondo gli studi più aggiornati.

    Ref:
    A-M Vandamme and others. Updated European recommendations for the clinical use of HIV drug resistance testing. Antiviral Therapy 2004; 9(6): 829–848. December 2004.