Nuova campagna di Nadir – TOCCA A TE!

GuidaOTTIMIZZAZIONE_Web-1Gli sviluppi della scienza permettono di puntare all’ottimizzazione della terapia antiretrovirale, concetto che si basa sulla personalizzazione e l’adattamento periodico di essa alle necessità della persona con HIV, non solo in funzione delle esigenze di salute, ma anche di quelle che derivano dai diversi stili di vita.

A tal proposito, l’obiettivo della campagna che vi proponiamo è quello di fornire al paziente uno strumento che gli permetta di prepararsi e di partecipare attivamente alla fase di ottimizzazione della propria terapia.

Si tratta di una guida dal titolo: “TOCCA A TE!” – che ha ricevuto il Patrocinio del Ministero della Salute e l’adesione del Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità – da esporre nelle sale di attesa degli ambulatori HIV, a beneficio di chiunque ne possa trarre utilità.

Con un linguaggio colloquiale e concetti espressi in modo semplice, è stata realizzata una guida (distribuita nei centri clinici di malattie infettive e alle associazioni di pazienti territoriali tramite un espositore) che aiuta la persona con HIV a capire, imparare, agire sul tema dell’ottimizzazione.

E’ inoltre stato predisposto un poster che raggruppa il flusso logico delle varie tappe che possono iniziare da due momenti diversi: durante un eventuale ricovero o in seguito alla scoperta della positività dopo un test di routine.

La Campagna di sensibilizzazione è liberamente tratta dal progetto HIV PATIENT’S JOURNEY, svolto in collaborazione con SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), la Fondazione ISTUD e le associazioni ANLAIDS, NADIR, NPS, PLUS.

Ringraziamo AbbVie Virology per il supporto a questa iniziativa.