600 scarpe a ricordare le 600 morti quotidiane

Nella giornata di mobilitazione internazionale indetta dagli attivisti sudafricani Lila CEDIUS e altre associazioni hanno esposto in Piazza Duca D’Aosta 600 paia di scarpe per ricordare le 600 morti per AIDS che ogni giorno affliggono il Sudafrica. Lila Cedius, Mani Tese e Azione Aiuto-ActionAid Alliance hanno voluto ricordare ai milanesi il problema del mancato accesso alle cure che coinvolge più di 30 milioni di persone nel mondo. L’appello è inoltre ad aderire alla campagna NOT FOR SALE e firmare a la petizione promossa da TAC. Le associazioni sudafricane di lotta all’AIDS, con capofila TAC (Treatment Action Campaign) hanno invitato tutto il mondo ad attivarsi per spronare il Governo Sudafricano ad implementare un piano nazionale che assicuri l’accesso ai farmaci anti-AIDS. Il 24 Aprile ci sono state mobilitazioni in: Belgio, Finlandia, Germania, Jamaica, Costa D’Avorio, Giappone, Kenia, Namibia, Olanda, Tanzania, Inghilterra, Stati Uniti , Sudafrica. In tutto il mondo il 90% dei 40 milioni di persone affette da HIV vive in Paesi dove ancora non sono accessibili farmaci che nei Paesi ricchi permettono alle persone sieropositive di convivere, pur spesso in maniera problematica, con la malattia. Negli ultimi decenni, i cambiamenti economici intervenuti a livello mondiale hanno condizionato profondamente la salute delle popolazioni e il loro accesso all’assistenza e ai servizi sociali e sanitari. Ineguaglianza, povertà, sfruttamento, violenza ed ingiustizia sono la vera causa delle malattie delle persone povere e socialmente emarginate.

La situazione del Sudafrica: ogni giorno muoiono 600 persone di AIDS, perché è impossibile accedere ai trattamenti anti-AIDS. Ogni giorno nascono 200 bambini sieropositivi perché le madri non hanno la possibilità di accedere a strumenti di diagnosi ed intervento. Accesso all’acqua potabile, disoccupazione, carestie aumentano inoltre la vulnerabilità della popolazione.

A settembre, a Cancun, in Messico, ci sarà la riunione del WTO: ancora una volta in discussione la possibilità effettiva per le popolazioni più svantaggiate di vedere riconosciuti i propri diritti. La campagna “NOT FOR SALE”, di cui Azione Aiuto, Mani Tese e Lila CEDIUS sono tra le numerose associazioni promotrici, si sta occupando anche di questo.

L’invito è quello di aderire alla campagna Not For Sale e firmare la petizione promossa dall’associazione sudafricana Treatment Action Campaign attraverso Nadir Onlus.

Per informazioni:

Lila CEDIUS