Gli attivisti stigmatizzano il Vaticano sui condom

Gli attivisti contro l’Aids, i funzionari sanitari e anche alcuni appartenenti alla Chiesa cattolica hanno criticato oggi il Vaticano per la sua posizione sull’opposizione al preservativo.Due giorni fa il cardinale Javier Lozano Barragan ha detto in un messaggio durante la giornata mondiale contro l’Aids che la fedeltà, la castità e l’astinenza sono il modo migliore per fermare la diffusione dell’Hiv e dell’Aids. “E’ molto deludente perché la difesa irrazionale da parte della chiesa cattolica sul profilattico mina il buon lavoro che la chiesa cattolica ha fatto riguardo al prendersi cura delle persone con l’Hiv”, ha detto Nathan Geffen in Sud Africa. Geffen, manager nazionale della Treatment Action Campaign, il gruppo sudafricano più numeroso di attivisti contro l’Aids, ripete i commenti di altri che lavorano con i malati di Aids in Africa. La Chiesa si oppone alla contraccezione, compresi i preservativi, che sostiene promuova la promiscuità. “Non supportando l’uso del preservativo e non sostenendo l’utilizzo come una delle misure preventive potrei dire che la Chiesa Cattolica sta aiutando la diffusione della malattia mortale”, ha detto Morten Rostrup, presidente del consiglio internazionale di Medecins Sans Frontieres a Nairobi. “Sappiamo che i condom sono uno dei modi migliori per prevenire la malattia. Di sicuro non si oppongono a cambiamenti di comportamento. Ma parlare contro l’uso dei preservativi come misura preventiva… è totalmente inaccettabile per una prospettiva morale, etica e medica”, ha aggiunto.

Stili di vita edonistici. Nel suo messaggio nella giornata mondiale contro l’Aids, il cardinale Barragan ha fatto un chiaro riferimento al profilattico dicendo che le campagne di informazione non dovrebbero essere “basate su politiche che incoraggiano stili di vita e comportamenti immorali ed edonisti, favorendo il diffondersi del male”. “Gli attivisti contro l’Aids respingono queste affermazioni per amore di noi africani e per tutti quelli che hanno la malattia”, ha detto Gitura Mwaura, presidente del Kenya Coalition for Access to Essential Medicines. “E’ tempo che si tiri la testa fuori dalla sabbia perché la situazione è seria. Promuovere l’astinenza fuori dal tempo e i preservativi aiutano a fornire qualche protezione”, ha aggiunto.

Mentre il Vaticano sta spingendo i cattolici a sfuggire al condom, un gruppo cattolico americano si sta ribellando contro questo messaggio. Catholics for a Free Choice, una organizzazione indipendente, ha lanciato una campagna globale chiamata “I buoni cattolici usano il preservativo”. La campagna, lanciata ieri nella metropolitane di Washington D.C., comprende poster che non piacerebbero al Vaticano. I manifesti mostrano due giovani eterosessuali sorridenti con il messaggio: “Crediamo in Dio. Crediamo che il sesso sia sacro. Crediamo nel prenderci cura l’uno dell’altro. Crediamo nell’uso del preservativo”. Il gruppo, che il Vaticano non considera una rappresentanza del cattolicesimo, ha prodotto anche un libretto chiamato: “Sesso nell’era dell’Hiv/Aids — Una guida per i cattolici”. “Non possiamo restare fermi e lasciare che il Vaticano vada avanti con il suo irresponsabile atteggiamento verso i preservativi e i cattolici”, ha detto Frances Kisslings, il presidente del gruppo.