Vademecum per i pazienti con HIV

Nadir ha realizzato due ‘vademecum’ per i pazienti con HIV (‘non in terapia’ ed ‘in terapia’ antiretrovirale) per incrementare la consapevolezza della persona con HIV sul suo stato di salute e migliorare, conseguentemente, la comunicazione con il medico. Disponibile anche la versione in inglese.

I due documenti sono in formato PDF, realizzati in un linguaggio semplice e mirano a rispondere a ‘ciò che la persona con HIV – in terapia o non in terapia – è opportuno che tenga a mente nel momento in cui ha il colloquio con il proprio medico e discute i suoi esami’.
L’esigenza è nata per tentare di dare risposte a coloro che ci scrivono e ci chiedono consigli su come interagire con il proprio medico: parlare con lui, consigliarsi, essere propositivi è fondamentale nel rapporto. Riteniamo che avere una base di conoscenza, anche elementare, della patologia sia fondamentale per il dialogo: avere in mente un promemoria della ‘buona pratica clinica’ è utile proprio per questo.

Scarica il vademecum…:

Ti invitiamo a diffondere il più possibile questi documenti. La conoscenza è la base per assicurarsi il proprio stato di salute.

Ringraziamo Boehringer Ingelheim International GmbH per il supporto a queste pubblicazioni.

—————————————————————-

English version

Please find enclosed 2 documents (Vademecum) that may improve the comunication between the HIV patient  – ‘not on ARV treatment’ or ‘on ARV treatment’ – and the doctor (heathcare provider).
Nadir believes that increasing awareness in people with HIV of their state of health is the basis for improving communication between them and their health providers.

Download Vademecum:

We invite you to disseminate the documents to whom may concerns.

Thanks to Boehringer Ingelheim International GmbH for supporting these publications.