Vademecum per i pazienti con HIV: 5 addendum

Nadir ha realizzato 5 addendum ai ‘vademecum’ per i pazienti con HIV per incrementare la consapevolezza della persona con HIV sul suo stato di salute e migliorare, conseguentemente, la comunicazione con il medico (al momento in inglese/English version now available).

I 5 documenti sono in formato PDF e mirano a rispondere a ‘ciò che la persona con HIV – in terapia o non in terapia – è opportuno che tenga a mente nel momento in cui ha il colloquio con il proprio medico e discute i suoi esami’.
L’esigenza è nata per tentare di dare risposte a coloro che ci scrivono e ci chiedono consigli su come interagire con il proprio medico: parlare con lui, consigliarsi, essere propositivi è fondamentale nel rapporto. Riteniamo che avere una base di conoscenza, anche elementare, della patologia sia fondamentale per il dialogo: avere in mente un promemoria della ‘buona pratica clinica’ è utile proprio per questo.

I cinque temi trattati sono:

  • Screening delle co-morbidità non infettive
  • Prevenzione delle malattie cardivascolari
  • Prevenzione e gestione della lipodistrofia
  • Prevenzione e diagnosi delle malattie ossee
  • Interventi sugli stili di vita

(a breve saranno disponibili i testi in Italiano)

Ti invitiamo a diffondere il più possibile questi documenti. La conoscenza è la base per assicurarsi il proprio stato di salute.

Ringraziamo Boehringer Ingelheim International GmbH per il supporto a queste pubblicazioni.


English version



Please find enclosed 5 new documents (Vademecum – addendum) that may improve the communication between the HIV patient and the doctor (healthcare provider).

Nadir believes that increasing awareness in people with HIV/AIDS of their state of health is the basis for improving communication between them and their healthcare providers.

Please download 5 Vademecum addendum:

We invite you to disseminate the documents to whom may concerns.

Thanks to Boehringer Ingelheim International GmbH for supporting these publications.