PrEP: L’Europa promuove la prevenzione con un nuovo farmaco

La Commissione Europea ha autorizzato Apretude (cabotegravir iniettabile a lunga durata di azione e in compresse) quale uovo strumento farmacologico per la prevenzione dell’HIV. Gli studi approvativi hanno dimostrato che è in grado di ridurre il rischio dell’infezione acquisita sessualmente negli adulti e negli adolescenti ad alto rischio (almeno 12 anni di età), con un peso di almeno 35 kg.
Il Cabotegravir LA per la PrEP è la prima e unica opzione di prevenzione dell’HIV orale o iniettabile approvata nell’Unione Europea (UE) che, nella versione iniettabile riduce il numero di dosi necessarie da 365 pillole all’anno a un minimo di sei iniezioni all’anno. Il farmaco ha dimostrato un’efficacia superiore al FTC/TDF (HPTN 083 e 084 in doppio cieco) offrendo un’alternativa per la PrEP. Negli studi ha dimostrato un tasso di contagi dell’HIV inferiore del 69% rispetto a chi assumeva TDF/FTC.

Con circa 100.000 persone a cui viene diagnosticato l’HIV ogni anno in Europa, ampliare le opzioni di prevenzione è fondamentale per ridurre la trasmissione dell’HIV e applicare i criteri suggeriti dall’ONU.

Questa approvazione arriva insieme al lancio della campagna U=U.
Riusciranno i comitati AIFA a fornire la determina in tempi ragionevoli? Spetta infatti all’AIFA mettere a disposizione questa nuova strategia di prevenzione, senza lungaggini e scuse. Spetta anche a noi Organizzazioni fare le pressioni necessarie.