Pillola unica contro l’AIDS: attenzione alle false informazioni !

Varie volte Nadir si è sentita di intervenire per far sì che le informazioni rivolte alla popolazione siano corrette e non di false aspettative. Lo rifacciamo oggi, in merito ad un articolo impreciso apparso su giornali divulgativi, in particolare ci è stato segnalato quello su CITY MILANO. Varie le e.mail ricevute ai nostri indirizzi per chiedere chiarimenti e per sapere se già negli USA si potesse trovare la pillola unica….questa pillola, lo diciamo subito per chiarezza, non esiste !La verità:

Bristol-Myers Squibb e Gilead Sciences hanno annunciato che tenteranno di sviluppare e commercializzare una pillola unica contenente emtricitabina, tenofovir disoproxil fumarato ed efavirenz. Questo l’annuncio corretto che leggete, per altro, anche sul nostro sito web.

Questo significa che le due aziende farmaceutiche hanno trovato un accordo in merito allo sviluppo di una formulazione unica dei tre farmaci sopra citati. Non è affatto scontato che questa operazione, sicuramente utile per le persone HIV-positive, riuscirà positivamente. Lo sviluppo di nuove formulazioni di molecole passa attraverso vari iter di ricewrca complessi e talvolta non sempre di successo.

E’ dunque assolutamente falso ed illusorio pensare ad una tempistica (su CITY si ipotizzava seconda metà del 2006) in merito a questo progetto. Entrambe le case farmaceutiche certamente impegneranno i loro sforzi per riuscire in questo, ma non è possibile dire che dopo la metà del 2006 sarà in commercio questa pillola.

Tutti auspichiamo a nuove formulazioni più semplici: quest’anno in Italia ne entreranno in vigore varie, ma dopo anni di ricerche e “test” !

Di triste gusto anche la foto targata “USA” apparsa sul quotidiano, che nulla ha a che fare con quanto scritto nell’articolo e inoltre assolutamente ridicole le considerazioni in merito al target di questa pillola, che per ora, lo ripetiamo, è solamente nei nostri pensieri natalizi.