PFIZER/MARAVIROC: CONCESSO PERCORSO ACCELERATO DA EMEA E FDA

Le autorità regolatorie europee e statunitensi hanno concesso un percorso accelerato per l’approvazione dell’anti-CCR5 maraviroc della Pfizer. Il dossier è stato sottoposto a dicembre 2006 ad entrambe le autorità. E’ il primo di una nuova classe di farmaci in sperimentazione.Siamo tutti pronti a vedere presto i nuovi studi riguardo a questa molecola della Pfizer, che segnerà l’entrata in campo di una nuova classe terapeutica per il trattamento dell’HIV. L’azione sarà extra-cellulare e non propriamente “antivirale” come fino ad ora era accaduto.

Le autorità regolatorie europee e statunitensi hanno concesso un percorso accelerato per l’approvazione della molecola. Il primo incontro negli USA (FDA) che sarà cruciale per l’approvazione è fissato per il 24 Aprile. Molto brevi dunque i tempi.

Il comitato indipendente di controllo (DSMB) ha dato a metà gennaio 2007 parere favorevole al proseguimento del programma clinico sia su pazienti naive che su pazienti pre-trattati.

Fonte: Pfizer.com