NUOVI STUDI SUL TIPRANAVIR ANCHE IN ITALIA – AGGIORNAMENTO CENTRI

Il tipranavir (nome commerciale Aptivus) è un inibitore della proteasi di seconda generazione somministrato sempre con ritonavir al dosaggio 500/200 mg BID (due volte al dì) su pazienti pre-trattati, che in particolare abbiano già fallito regimi antiretrovirale contenenti altri inibitori della proteasi e analoghi non nucleosidici attualmente in commercio. E’ una molecola certamente d’aiuto in situazioni non d’esordio: è importante conoscerla meglio soprattutto attraverso studi clinici specifici. Riportiamo ciò che l’Italia offre a riguardo.TICINO o 1182.99 è coordinato da Yves Benhamou e Christine Katlama del Pitié Salpetrière di Parigi, inizierà in parallelo allo SPRING ed arruolerà fino a dicembre 2007 anche in Italia. Anche questo studio è multicentrico, in aperto e durerà 48 settimane arruolando 200 pazienti. Gli obiettivi sono: studio di tollerabilità ed efficacia del TPV in pazienti pre-trattati, con coinfezione da HCV o da HBV, con valutazione TDM. La randomizzazione prevede due bracci: un braccio TDM con 100 pazienti (OBR+TPV/r 500/200 mg BID) con aggiustamento del dosaggio di TPV o di ritonavir se il TDM lo richiede alle settimane 4, 6, 10, 18, 22, 26 e 30 sulla base del quoziente inibitorio o della carica virale. L’altro braccio con 100 pazienti non avrà il controllo TDM. Non è previsto aggiustamento del dosaggio. I pazienti ammessi allo studio devono avere assunto tre classi di farmaci (NRTI, NNRTI, IP) per un minimo di 3 mesi per classe e devono dimostrare resistenza a più di un IP. I CD4 devono essere oltre 50, l’HIV-RNA oltre mille copie al basale, transaminasi minore del grado 3.Tra i criteri di esclusione vi sono la candidiasi, l’herpes simplex il MAC e la polmonite diagnosticati nelle due settimane precedenti allo screening. Il protocollo definisce i criteri di aggiustamento della terapia per i pazienti nel braccio TDM.

I centri in Italia sono:

Ospedale Sacco – Milano – Prof. Galli

Ospedale Sacco – Milano – Dr. Rizzardini

Istituto S. Raffaele – Milano – Prof. Lazzarin

IRCCS S. Matteo – Pavia – Prof. Minoli e prof. Filice

INMI Spallanzani – Roma – Dr.Antinori e Dr. Narciso

Spedali Civili – Brescia – Prof. Carosi

Ospedale Civile Rovigo – Dr.ssa Cattelan

Ospedale S. Paolo – Prof.ssa D’arminio Manforte

Ospedale di Verona – Prof. Concia

Ospedale di Modena – Modena – Prof. Esposito

Ospedale di Bari – Bari – Prof. Pastore

Università Federico II di Napoli – Napoli – Dr. Nappa

Ospedale Civile – Rimini – Dr.Ortolani

Ospedale Civile Padova – Dr.Franzetti

Università Politecnica delle Marche-c/o Azienda Ospedaliera Universitaria- Prof. Scalise

Ospedale Riuniti di Bergamo- Dr. Suter

SPRING o 1182.98 è coordinato a livello internazionale da Kathleen Squires di Filadelfia, inizierà a breve ed arruolerà pazienti pre-trattati, fino a dicembre 2007, anche in Italia. Lo studio,multicentrico, in aperto, durerà 48 settimane e ha come obiettivi l’analisi dell’efficacia e della tollerabilità del tipranavir (OBR+TPV/r 500/200 mg BID) utilizzando la metodica TDM per determinarne l’utilità potenziale.
I pazienti previsti sono 400, categorizzati per razza e sesso. In particolare saranno arruolati 200 uomini (100 bianchi e 100 di colore) e 200 donne (100 bianche e 100 di colore). L’utilizzo del TDM (alle settimane 2, 4, 8, 12, 24 per tutti) implica la possibilità di un aggiustamento del dosaggio in caso di necessità. Il TDM sarà rilevato anche sulle concentrazioni trough del ritonavir. In caso di aggiustamento del dosaggio questo sarà possibile alle settimane 4, 6, 10, 14, 18, 22, 26 e 30. I bracci previsti sono 2: uno prevede l’utilizzo di TDM e l’altro secondo le linee guida. I pazienti devono avere almeno 50 CD4 e HIV RNA di oltre 1000 copie al basale.Tra i criteri di esclusione vi sono: l’uso di sostanze d’abuso e di estrogeni, la candidiasi, l’herpes simplex, il MAC, la polmonite nelle ultime due settimane precedenti lo screening. Il protocollo definisce modalità e dosaggi di aggiustamento della terapia a seconda dei risultati del TDM.

I centri in Italia sono:

Istituto S. Raffaele – Milano – Prof. Lazzarin

INMI Spallanzani – Roma – Dr.Antinori e Dr. Narciso

Ospedale di Verona – Prof. Concia

Amedeo di Savoia – Torino – Prof. Di Perri

Ospedale di Modena – Modena – Prof. Esposito

Ospedale Civile – Rimini – Dr.Ortolani