NUOVA OPZIONE PER LA PrEP

Un farmaco unico, che si assume per via intramuscolare una volta ogni otto settimane è la nuova opzione per la profilassi pre-esposizione. E’ il cabotegravir il cui studio, l’HPTN 083, è stato finanziato dal NIAID – NIH, da Viiv Healthcare e Gilead Sciences che hanno fornito i farmaci. In 7 paesi africani è iniziato qualche settimana dopo, contrassegnato come HPTN 084 ha ricevuto anche il supporto della Fondazione Bill e Melinda Gates.

Il Data Safety Monitoring Board ha chiesto l’interruzione dello studio 083 in anticipo sul programma in quanto si è riscontrato che l’assunzione di cabotegravir ha dato risultati di efficacia superiori al braccio con Truvada del 69% per prevenire il contagio dell’HIV tra MSM e persone con disforia di genere rispetto allo standard di cura.

E’ stato così raggiunto l’obiettivo primario di non inferiorità in attesa di quello della superiorità del cabotegravir. Uno dei fattori che può aver giocato a favore di questo successo, probabilmente è la lunga durata di effetto del farmaco intramuscolare.

L’interruzione per le reazioni nel sito di iniezione o dell’intolleranza all’iniezione nel braccio di cabotegravir dello studio è stata del 2% e non vi sono interruzioni di stato a causa di ISR ​​nel braccio FTC / TDF.
“Se approvato, un nuovo agente iniettabile, come il cabotegravir a lunga durata, gestito ogni due mesi, potrebbe svolgere un ruolo importante nel ridurre la trasmissione dell’HIV” ha affermato il Principal Investigator dell’HPTN.

Lo studio HPTN 083, che ha incluso circa 4.600 uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM) e donne transessuali che hanno rapporti sessuali con uomini in oltre 40 siti in Nord e Sud America, Asia e Africa, è uno dei primi studi clinici condotti direttamente su due regimi diversi di prevenzione.