Nevirapina: disponibile in Italia nuova formulazione

Boehringer Ingelheim ha ottenuto in Italia (GU n.67 del 20-3-2012) l’approvazione di una nuova formulazione di nevirapina (Viramune®) in monosomministrazione giornaliera nella formulazione a rilascio prolungato.

La delibera AIFA e la gazzetta ufficiale viene a seguito del parere favorevole del CHMP – che riguarda le compresse da 400 mg in monosomministrazione giornaliera per adulti e adolescenti e le compresse da 100 mg, sempre in somministrazione unica giornaliera, per i bambini.

Negli studi clinici nevirapina nella nuova formulazione in compresse da 400 mg a rilascio prolungato con monosomministrazione giornaliera, ha dimostrato non inferiorità in termini di efficacia antivirale rispetto alle compresse da 200mg formulazione a rilascio immediato in doppia somministrazione giornaliera e un profilo di sicurezza e tollerabilità paragonabile a nevirapina nella formulazione a rilascio immediato approvata per la prima volta nel 1996.

Prezzo leggermente minore rispetto alla vecchia formulazione e indicazioni terapeutiche non variate. Il farmaco, dopo le necessarie procedure di inserimento nei prontuari farmaceutici locali, sarà subito disponibile per i pazienti.