NADIR: FORTI INIZIATIVE PER IL 1° DICEMBRE 2006

L’associazione Nadir Onlus e la Fondazione Nadir Onlus hanno svolto, in occasione del 1° dicembre 2006, forti iniziative di sensibilizzazione sull’HIV/AIDS attraverso una campagna nazionale sul Corriere della Sera e su OK Salute. Doverosi i ringraziamenti a Gilead Sciences e Bristol Myers Squibb.

Una pagina del Corriere della Sera del 1° Dicembre ed una pagina del mensile OK Salute (numero di dicembre 2006) ospitano alcuni temi cari all’associazione. “Abbiamo deciso di scendere in campo direttamente, a fianco di altre iniziative, in occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS del 1°Dicembre, in quanto nel nostro paese è necessario fare un’opera capillare e sistematica di sensibilizzazione verso una patologia “dimenticata” per troppo tempo” – commenta Filippo von Schloesser, Presidente di Nadir. “E’ il 1° anno da almeno un quinquennio che le istituzioni organizzano un evento pubblico di richiamo per l’AIDS” – continua Simone Marcotullio, Vice Presidente – “un segnale di controtendenza che auspichiamo sia continuativo e non acuto. Tuttavia abbiamo registrato in questi anni una mancanza di consapevolezza sulla patologia a tutti i livelli: di popolazione generale ed istituzionale”.

“Abbiamo quindi come Nadir deciso di incentrare la nostra campagna di sensibilizzazione sull’esistenza della malattia, su come prevenirla (utilizzo del preservativo e non contatto con sangue infetto) e su come combatterla, ossia attraverso la diffusione del test per la diagnosi precoce e attraverso terapie farmacologiche adeguate ed iniziate per tempo” – commenta David Osorio, ideatore della campagna per Nadir.

“Il test deve diventare una routine e l’approccio farmacologico deve essere tempestivo e calibrato”, riprende il Presidente von Schloesser, “alcuni semplici temi, ma di fondamentale impatto per la salute pubblica”, conclude quindi von Schloesser.

Nadir interverrà ufficialmente anche alla giornata mondiale AIDS al Palazzo dei Congressi, evento celebrativo organizzato dal Ministero della Salute, nel quale verrà ufficialmente presentata la nuova Commissione Nazionale AIDS, di cui Simone Marcotullio fa parte. “Non nascondo di aver avuto un sussulto quando ho ricevuto il telegramma di nomina da parte del Ministro: cercherò di svolgere il mio incarico forte degli ideali che in questi anni ho appreso dalle persone con cui ho lavorato e lavoro, che mi hanno permesso l’acquisizione di una coscienza critica e di professionalità”.

La serata per i membri di Nadir e per chiunque voglia intervenire si conclude al teatro Colosseo.

NADIR ONLUS – BEAT 72 – ENERGIE – CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ROMA – ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI – VENERDI 1° DICEMBRE 2006 – PRIMA DI “FIORI AL PLASMA” di Roberto Biondi, regia di Fabrizio Raggi, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS. ORE 20.30, TEATRO COLOSSEO – ROMA – offerta libera per l’ingresso nella serata del 1° Dicembre.

– ORE 20.30 INCONTRO “HIV OGGI” a cura di NADIR Onlus

– Segue lo spettacolo dal titolo:”Fiori al Plasma”con ingresso gratuito a donazione

Dove: TEATRO COLOSSEO – Via Capo D’Africa, 5 – Tel. 06 7004932

Non a caso proprio il primo dicembre, giornata mondiale di lotta contro l’Aids, debutterà a Roma in prima nazionale FIORI AL PLASMA, commedia dolce amara, prodotta da Nadir Onlus, per la regia di Fabrizio Raggi e scritta da Roberto Biondi, conosciuto dai più grazie al successo di Fiesta e Good as you, in cui si mescolavano leggerezza e sensibilità a grandi temi.

FIORI AL PLASMA sarà in scena fino al 17 dicembre 2006 al Teatro Colosseo per raccontare le storie di cinque personaggi che si intrecciano, quelle di Aldo, Ivan, Dario, Salvo e Frida, legate dal problema comune dell’Hiv e dal suo immaginario oggi diverso da quello di venti anni fa: la donna eterosessuale sieropositiva, il bisessuale sieronegativo, l’infermiere travestito, il gay sieropositivo che non ha bisogno di cure e quello che invece è in terapia da anni.