Ipertensione e riattivazione dell’HBV sono trai temi più discussi negli ultimi anni in quanto sintomi correlati all’utilizzo di alcuni schemi terapeutici. Le statine, al di là dell’efficacia per il controllo dei livelli del colesterolo nel sangue, hanno dimostrato di essere efficaci anche nel contrastare l’ipertensione e i problemi cardiovascolari, mentre l’attivazione dell’HBV, rischio collegato ad alcuni approcci terapeutici, esige cautela e monitoraggio, come raccomandato dalla buona pratica clinica.
Infine, la rassegna dello studio realizzato in Sud Africa che dimostra un vantaggio misurabile in termini di soppressione virologica a seconda della modalità usata per la distribuzione dei farmaci nei diversi gruppi.
Tratto da Giornate di Nadir 2026, I edizione, Prima sessione, Aggiornamenti dalla CROI, CROI and BEYOND, Prof. Andrea Calcagno
https://youtu.be/_5GPFeT5S7E?si=xxoUzZBWEyRN0dMy

