NADIR AD ABBOTT: KALETRA COMPRESSE PRESTO IN ITALIA

L’Associazione Nadir Onlus si rivolge all’amministratore delegato della ABBOTT SPA per chiedere, per quanto di Sua competenza, di accelerare la disponibilità e la distribuzione della nuova formulazione di Kaletra in compresse in Italia.

Questo il testo della lettera:

Egregio Dr. Colzi,

Le scriviamo in qualità di Associazione di pazienti di lotta all’HIV/AIDS, che ha tra i propri compiti l’attenzione al fatto che le terapie antiretrovirali per il trattamento della patologia sul territorio italiano siano disponibili il prima possibile. Pertanto Le chiediamo che la nuova formulazione in compresse della specialità medicinale lopinavir/ritonavir (200/50 mg l’una), nome commerciale “Kaletra- COMPRESSE”, sia disponibile quanto prima sul territorio italiano.

In base a quanto dimostrato dalla letteratura su lopinavir/ritonavir, sappiamo che:

• è uno dei pochi inibitori della proteasi registrato sul nostro territorio “a tutto tondo”, ossia che può essere utilizzato in tutte le linee terapeutiche;
  • è l’unico inibitore delle proteasi co-formulato con ritonavir, elemento fondamentale nella costruzione di regimi terapeutici basati su inibitori della proteasi, per i quali è necessario il potenziamento addizionale con ritonavir;

La nuova formulazione in compresse, rispetto alla vecchia formulazione in capsule molli, consente:

• una riduzione del numero delle pillole portando ad un’auspicabile miglior aderenza del paziente;
  • la non refrigerazione;
  • la possibilità di non assumere cibo durante la somministrazione;
  • una minore interazione con altre molecole della terapia di combinazione per l’HIV/AIDS;
  • l’assenza di eccipienti gravosi per il paziente che generavano molte intolleranze nella vecchia formulazione.

Evidenziamo che:

• la nuova formulazione di Kaletra compresse ha ricevuto parere favorevole dal CHMP/EMEA (comitato scientifico dell’EMEA per la valutazione delle specialità medicinali negli umani) in data 28 Aprile 2006;
  • le principali linee guida internazionali hanno già aggiornato le raccomandazioni sul trattamento antiretrovirale delle persone con HIV-1 inserendo Kaletra compresse tra i farmaci di elezione per tutte le linee terapeutiche.

Chiediamo pertanto, sulla base di quanto sopra scritto, a beneficio dei cittadini italiani affetti da HIV/AIDS, di accelerare, per quanto di Sua competenza, la distribuzione e la disponibilità nel nostro paese della nuova formulazione di un farmaco molto utilizzato, consentendo così un miglioramento della qualità della vita dei pazienti e una riduzione degli elementi che potrebbero portare ad un fallimento terapeutico della persone con HIV/AIDS.

In attesa di un Suo riscontro, inviamo distinti saluti.

Filippo von Schloesser –

Presidente Associazione Nadir Onlus