‘MENO DI TRE!’ – SCHEMI TERAPEUTICI ALTERNATIVI ALLA TRIPLICE

Progetto formativo – presentato a Roma il 19 Aprile 2012 – per le associazioni di pazienti e/o delle comunità colpite per affrontare una nuova strategia terapeutica per il trattamento dell’infezione da HIV: LDRs, Less Drug Regimens, schemi terapeutici alternativi alla triplice.
Leggi la notizia, scarica il materiale e per questo progetto puoi collaborare con noi!

La prospettiva di terapia a lungo termine e la disponibilità di avere molte molecole con maneggevolezze, potenze e tossicità differenti, favoriscono percorsi terapeutici individuali della terapia antiretrovirale di combinazione, che contemplano anche schemi terapeutici alternativi alla classica triplice, utilizzando meno farmaci. Queste soluzioni terapeutiche mirano ad assicurare il mantenimento dell’efficacia viro-immunologica, rispondendo però a un determinato contesto clinico, ad una particolare prospettiva o necessità che la triplice terapia potrebbe non riuscirebbe appieno ad assolvere.

In questo progetto sono prese in considerazione le cosiddette strategie LDRs (Less Drugs Regimens) con particolare attenzione a quelle basate su inibitori delle proteasi potenziati, toccando aspetti di prospettiva, razionale, pratica clinica e comunicazione medico-paziente. L’obiettivo è quello di stimolare la formazione di una rete nazionale di associazioni di pazienti che, a loro volta, coinvolgendo i medici infettivologi locali di riferimento, ripropongano le stesse tematiche nelle comunità locali.

Scarica la presentazione in PowerPoint:

Scarica la pubblicazione (Nadirponte) in PDF:

Sei un’associazione di pazienti o appartenente alle comunità colpite dall’infezione da HIV? Vuoi proporre il progetto nella tua città o nel contesto che ritieni opportuno?

Clicca qui per scaricare il modulo da inviarci! Nadir ti sostiene!

Ringraziamo Abbott per il supporto a questa iniziativa.