MARAVIROC: ATTENZIONE AI DOSAGGI

Occorre porre attenzione ai dosaggi di Maraviroc: il nuovo farmaco va somministrato in associazione con altri farmaci antiretrovirali, tuttavia a differenti dosaggi a seconda dei farmaci accompagnatori.DOSAGGI DI MARAVIROC (CELSENTRI):

Le compresse che saranno immesse sul mercato sono da 150 mg e da 300 mg, ovali, di colore blu. Entrambe riporteranno la scritta ‘Pfizer’ da un lato. Dall’altro lato, la scritta sarà per quelle da 150 mg ‘MVC 150’ e per quelle da 300 mg ‘MVC 300’. Il farmaco, quando somministrato con:

  • … inibitori del CYP3A (con o senza induttori del CYP3A) compreso tutti gli IP – inibitori della proteasi – (ma ad eccezione del tipranavir/rtv), delavirdina, ketoconazolo, itraconazolo, claritromicina, altri forti inibitori del CYP3A (es.: nefazadone, telitromicina), il dosaggio corretto è 150 mg due volte al giorno, ossia 1 + 1 compresse da 150 mg.

  • … NRTI, tipranavir/rtv, nevirapina, enfuvirtide, ed altri farmaci che non sono forti inibitori del CYP3A, il dosaggio corretto è 300 mg due volte al dì, ossia 1 + 1 compresse da 300 mg.
  • … induttori del CYP3A compreso efavirenz (ma senza forti inibitori del CYP3A), rifabutin, rifampina, carbamazepina, fenobarbital, fenitoina, il dosaggio corretto è 600 mg due volte al dì, ossia 2 + 2 compresse da 300 mg l’una.

    Fonte: FDA