Lo sviluppo negato e l’impegno del volontariato

Di fronte a quella che è considerata la più grande tragedia del nostro tempo, in occasione della sua Assemblea annuale la Focsiv ha organizzato la una tavola rotonda “Aids: Lo sviluppo negato. L’impegno del volontariato cristiano internazionale”. Sabato 12 aprile, dalle ore 10 alle 13 all’Istituto Rosmini, via Aurelia 773 a Roma. Oggi più di 40 milioni di persone al mondo sono sieropositive o già ammalate di AIDS. Più di 3 milioni di queste hanno meno di 15 anni. LAids è la principale causa di morte nell’Africa Sub – Sahariana, dove lo scorso anno più di 2 milioni di persone sono morte a causa della malattia. In Africa Sub – Sahariana vi sono oggi più di 11 milioni di minori rimasti orfani a causa dell’Aids e ci si aspetta che questa cifra raddoppi entro il 2010.

Focsiv mira a dibattere e confrontarsi su valori, strategie e azioni che, come ong di ispirazione cristiana, ha il dovere di mettere in campo per garantire uno sviluppo sostenibile per le popolazioni del Sud del mondo.

Intervengono: ministro plenipotenziario Claudio Spinedi del ministero Affari Esteri, Capo Ufficio I – DGCS; Padre Pierre Cibambo, responsabile Africa Caritas Internazionalis; Padre Francesco Compagnoni, rettore Pontificia Università S. Filippo D’Aquino – docente di Bioetica; Marian Lambert, Cvm e incaricata Focsiv nel Aids Funding Network Group – Cidse. Presiede: Agostino Mantovani, presidente della Focsiv