Italia: pronto il piano vaccinazioni 2005-2007

Tecnologie di prevenzione: è pronto il nuovo Piano vaccinazioni 2005-2007, previsto ed approvato dal Consiglio Superiore di Sanità e che ora dovrà essere valutato in sede della Conferenza Stato Regioni.È pronto il nuovo Piano vaccinazioni 2005-2007, previsto e approvato dal Consiglio superiore di Sanità e che ora dovrà essere valutato in sede della Conferenza Stato Regioni.

Tra le novità di maggior rilievo l’ingresso di tre nuove vaccinazioni raccomandate: quelle contro varicella, meningite e pneumococco, ma anche nuove strategie per aumentare la copertura vaccinale delle persone a rischio. Lo ha annunciato Donato Greco, direttore generale Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, intervenuto a Roma alla presentazione dell’indagine “Gli atteggiamenti degli italiani verso la prevenzione medica e la vaccinazione”, promossa da Farmindustria.

Il piano che “sarà presentato – aggiunge Greco – appena le Regioni lo approveranno”, raccomanda alcune vaccinazioni “nel pieno rispetto della modalità d’offerta delle Regioni stesse”. Greco ricorda che è ormai sparita l’obbligatorietà delle vaccinazioni. “Per noi – ha detto – l’obbligo riguarda strutture e medici che devono impegnarsi a promuoverla ed è anche l’obbligo morale per i genitori”.

“Gli ultimi dati sulle coperture vaccinali dello scorso anno – ha aggiunto Greco – sono scandalosi: solo il 9% dei bambini con la mucoviscidosi è stato vaccinato, così come solo un diabetico su 2. La maggioranza delle strutture ospedaliere non ha fatto la campagna di promozione delle vaccinazioni” e in tutto mancherebbero all’appello 7 milioni di italiani.

“Ai distretti, ai medici e alle Regioni chiediamo di contare quanti sono coloro che dovrebbero ricevere la vaccinazioni: bambini e anziani, malati, personale sanitario e nei servizi utili – ha aggiunto Greco – e di promuovere maggiormente l’immunizzazione contro l’influenza”.

Fonte: il sole 24 ore