INTERVISTE DEL PRESIDENTE DI NADIR

18° CROI: BOSTON, 27 FEBBRAIO – 2 MARZO 2011. M MARKOWITZ, S MORENO, G GRANT. ANTICIPAZIONE DELTA 53.
Martin Markowitz
Direttore della ricerca ADARC (Rockefeller University, NYC) e membro del Comitato Scientifico di Delta


D: Cosa pensi di questa CROI?


R: Questa edizione della conferenza è molto concentrata sulla prevenzione. Si parla ampiamente di Prep e di microbicidi. Se, per molti anni, ci si è rivolti alla ricerca di nuovi farmaci, schemi terapeutici e alla patogenesi, oggi, passata la fase di emergenza, lo scenario cambia e ci si concentra sulla prevenzione.


D: Ritieni che sarà possibile far comprendere alle autorità regolatorie il concetto che la terapia può essere prescritta anche per prevenire l’HIV?


R: Siamo solo all’inizio di un lungo percorso, ove sappiamo solo alcuni dei concetti di come funziona la Prep, ma ho fiducia che, quanto più ne sapremo, tanto più sarà facile l’approccio culturale alla chemioprofilassi come strumento di prevenzione necessario per la società.


D: La presentazione sulla patogenesi dell’infiammazione cronica e sulla mancanza di soluzioni alla replicazione residuale è stata un po’ deprimente, dato che non vi sono soluzioni vicine per l’eradicazione del virus. Cosa ne pensi?


R: Certo, chi ha iniziato la terapia tardivamente o con i vecchi schemi terapeutici sono svantaggiati, ma chi comincia oggi, con nuovi schemi e con una maggiore conoscenza di patogenesi e effetti collaterali, potrà convivere meglio con il virus latente e con la terapia cronica. La chiave di tutto sta nel trattamento precoce: treat early! Il mio motto da sempre è la frase ripetuta spesso a Vienna “treatment as prevention”, la terapia come prevenzione, sia della malattia, sia di nuove infezioni. Malgrado siamo consapevoli degli effetti collaterali della terapia, trattare presto resta sempre dei due mali, quello minore e più gestibile.


Santiago Moreno


Primario di Infettive al Ramon y Cajal di Madrid


“Trovo che si dedichi uno spazio esagerato ai problemi neurocognitivi, ma nella pratica clinica io riscontro una casistica al riguardo solo durante l’infezione acuta. In seguito, l’evidenza di una compromissione del sistema nervoso centrale va normalizzandosi. Non dico che non sia un problema grave quando ve ne sia l’evidenza clinica, ma nel quotidiano ci sono altri problemi gravi della clinica che affrontiamo molto più spesso.”


G. Grant


San Francisco General Hospital

La Prep, assunta correttamente, svolge la funzione dell’airbag o della cintura di sicurezza nell’auto. Chi comprerebbe un’auto, oggigiorno, senza cintura di sicurezza?