IL DOPPIO RUOLO DELLA TERAPIA ANTIRETROVIRALE

Progetto formativo – presentato a Roma il 20 Aprile 2012 – per le associazioni di pazienti e/o delle comunità colpite per affrontare a 360 gradi il nuovo ruolo che la terapia antiretrovirale (tARV) ha nel prevenire l’infezione da HIV.
Leggi la notizia, scarica il materiale e per questo progetto puoi collaborare con noi!

La terapia tARV è indubbiamente utile per le persone con HIV: l’inizio precoce implica, infatti, sia maggior beneficio per la salute del paziente, sia la prevenzione della trasmissione del virus agli altri. Inoltre, viste le nuove evidenze scientifiche, essa potrebbe avere anche un ruolo per persone senza HIV per non acquisire l’infezione (PREP, profilassi pre-esposizione). L’applicabilità della PREP nel mondo reale è al momento allo studio, così come la comprensione di chi potrebbe trarne vantaggio in termini di costo/beneficio. Il progetto mira dunque ad informare su questi nuovi aspetti e nasce dalla indubbia constatazione che per arginare l’epidemia da HIV siano necessari approcci integrati al problema, contemplando tutte le strategie disponibili.

Scarica le presentazioni in PowerPoint:

Scarica la pubblicazione (Nadirponte) in PDF:

• Il doppio ruolo della terapia

Sei un’associazione di pazienti o appartenente alle comunità colpite dall’infezione da HIV? Vuoi proporre il progetto nella tua città o nel contesto che ritieni opportuno? Clicca qui per scaricare il modulo da inviarci! Nadir ti sostiene!

Ringraziamo Gilead per il supporto a questa iniziativa.