HPV e HIV: una pericolosa sinergia da fermare

Progetto formativo/informativo – presentato a Roma il 12 Aprile 2013 – per le associazioni di pazienti e/o delle comunità colpite. Leggi la notizia e scarica il materiale!

Il rischio di acquisire HIV è 2 volte superiore nelle donne con infezione da HPV. Sono solo due gli studi negli uomini ed entrambi mostrano una chiara associazione. La vaccinazione per le donne è costo-efficace se paragonata ai programmi di screening basati su esame citologico/PAP test, mentre al momento nella popolazione maschile, per essere costo-efficace, dovrebbe essere diretta verso popolazioni specifiche.

La vaccinazione anti-HPV nelle persone con HIV ha un eccellente profilo di sicurezza ed è in grado di indurre una risposta anticorpale simile a quella ottenuta negli HIV-negativi. Non sono ancora disponibili studi clinici sull’efficacia di questa vaccinazione nel prevenire le neoplasie HPV-associate in pazienti con HIV/AIDS, tuttavia la vaccinazione quadrivalente risulta attrattiva e da valutarsi visto il profilo, gli studi e le implicazioni epidemiologiche precedentemente prospettate.

Proponiamo una sintesi delle relazioni tenute in occasione del Seminario annuale dell’associazione.

Scarica la relazione HPV e HIV