GRAVE SITUAZIONE AL POLICLINICO UMBERTO I ROMA

Al Policlinico Umberto I di Roma (Università La Sapienza) da oltre due mesi non sono disponibili i reagenti per rilevare né viremie plasmatiche né test di resistenza presso la U.O.C. di Immunologia Clinica, esami fondamentali nella pratica clinica dell’HIV/AIDS. A rilento anche i test dei CD4.Sembra si tratti di un problema finanziario grave non meglio specificato (la richiesta di copertura finanziaria annuale per tali reagenti non supera i 90.000 Euro).

I responsabili della direzione generale del Policlinico da noi interpellati in proposito, non hanno saputo dire quando si sbloccherà questa situazione. Sono in corso colloqui ed incontri con l’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio per risolvere questo problema.

Nel frattempo i medici sono costretti a somministrare farmaci senza conoscerne l’effettiva efficacia: sappiamo bene come nella patologia dell’HIV/AIDS il controllo della viremia e dell’insorgenza di eventuali resistenze sia cruciale per garantire la salute dei pazienti.

Evidenziamo che, qualora la situazione si sbloccasse, vista la situazione finanziaria precaria, è possibile che non tutti i pazienti seguiti da questo centro possano avere accesso a questi test fondamentali in tempi ragionevoli.

Attendiamo interventi urgenti e ne informeremo i nostri lettori.

Filippo von Schloesser –
Presidente Nadir Onlus