Gli attivisti vogliono Trizivir™ fuori dal mercato

La più grande organizzazione per la lotta all’HIV degli Stati Uniti ha chiesto alla Food and Drug Administration di annullare la licenza al commercio relativa a Trizivir™. La richiesta fa seguito ad uno studio che avrebbe chiaramente dimostrato l’inferiorità di Trizivir™ rispetto ad altre combinazioni antiretrovirali. La AIDS Healthcare Foundation (AHF) ha dichiarato che la presenza del farmaco sul mercato potrebbe risultare pericolosa, visto che molti medici potrebbero non essere al corrente dei risultati dello studio dell’NIH, continuando a prescrivere il farmaco da solo. A Marzo l’Istituto Nazionale per la Salute (NIH) degli Stati Uniti aveva interrotto uno studio che metteva a confronto Trizivir™ con altre combinazioni, dopo che lo studio aveva chiaramente dimostrato che Trizivir™ da solo è significativamente inferiore nel sopprimere la carica virale. AHF ha dichiarato che ” Trizivir™ potrebbe essere efficace solo se assunto in combinazione con almeno un altro farmaco.” In una lettera inviata da AHF alla Food and Drug Administration si dichiara che “La mancanza di efficacia di Trizivir™ rende il farmaco pericoloso”.

Il portavoce di GlaxoSmithKline, Nancy Pekarek, ha dichiarato che AHF sta agendo in modo irresponsabile”. “Quello che stanno cercando di fare è negare a medici e pazienti l’accesso ad un farmaco che in molti casi potrebbe risultare cruciale”, ha aggiunto Pekarek, aggiungendo che i pazienti in trattamento con Trizivir™ non dovrebbero interrompere il trattamento prescritto dal medico. Pekarek ha dichiarato inoltre che lo studio dello NIH dovrebbe essere considerato “nel contesto di tutti i dati disponibili, che proverebbero l’efficacia di Trizivir™”, aggiungendo che il pannello di esperti del Department of Health and Human Services che nel mese di Luglio ha rilasciato le nuove linee guida americane non sconsiglia l’uso di Trizivir™ da solo.

AHF ha dichiarato che GlaxoSmithKline continua a promuovere aggressivamente Trizivir™, come farmaco da assumere da solo, senza tenere in alcun conto lo studio dell’NIH, aggiungendo che negli Stati Uniti Trizivir™ occupa la quinta posizione nella lista dei farmaci più prescritti.

Un portavoce dell’FDA ha dichiarato che l’agenzia regolatoria americana prenderà in esame la richiesta di togliere Trizivir™ dal mercato