EPIDEMIOLOGIA E TERAPIA: LA SITUAZIONE ITALIANA

Delta ha chiesto al Dr. Lupoli Piergiorgio, in qualità di esperto di indagini di mercato sull’utilizzo dei prodotti antiretrovirali per il trattamento dell’HIV, di fare un quadro della situazione dell’epidemiologia italiana, secondo i suoi termometri. Dettagli dell’intervista li troverete presto su Delta.Il Dr. Lupoli, nel corso dell’intervista, ci ha detto che è stato condotto uno studio a campione in 50 centri HIV tramite interviste individuali con 85 medici infettivologi in 85 diversi reparti.

L’indagine svolta fa emergere dati sulle persone HIV-positive “attivamente seguite” nelle strutture ospedaliere e sulle persone in terapia.

L’intervista su Delta conterrà anche dati relativi alle nuove diagnosi di HIV e al numero stimato di pazienti che hanno iniziato per la prima volta un regime terapeutico. Dati interessanti anche sul sommerso.

Sempre dalle ricerche svolte, l’intervista conterrà anche dati sui farmaci anti-HIV ritenuti più interessanti per varie ragioni, sul concetto di “dinamismo terapeutico” adattato alla realtà italiana (switch e tempistiche di switch) e sullo stato dell’arte delle terapie attualmente in essere.