EPATITE C E HIV

18° CROI: BOSTON, 27 FEBBRAIO – 2 MARZO 2011. HIV/HCV. ANTICIPAZIONE DELTA 53.
L’inibitore delle proteasi per HCV Telaprevir, in combinazione con interferone peg e ribavirina, produce una buona risposta virologica secondo i risultati preliminari del primo studio di fase IIa su pazienti coinfetti (Sulkowski M, Abs 146LB). Diversi i dosaggi sperimentati, così come le associazioni con farmaci antiretrovirali. Ricordiamo che vi è un problema forte di interazione tra i nuovi farmaci anti-HCV e la terapia antiretrovirale. In generale, alla settimana 4 e 12, il 70% dei pazienti che ha utilizzato il farmaco ha azzerato la carica virale per HCV. Gli effetti collaterali riscontrati sono consistenti con quelli sui monoinfetti. Atazanavir e efavirenz sono i farmaci ARV candidati all’associazione. Non possibile, invece, l’associazione con lopinavir/r, darunavir/r, fosamprenavir/r. Presentati anche, alcuni dati di farmacologia clinica tra boceprevir (altro nuovo farmaco anti-HCV) e alcuni farmaci anti-HIV (Kassera C, Abs 118).