Comunicato stampa dello European AIDS Treatment Group sui risultati di AIDSVAX

Il completamento da parte di VaxGen del primo studio di fase III di un vaccino preventivo contro l’HIV AIDSVAX B/B , è visto come un evento storico dal Vaccine Working Group dell’EATG (European AIDS Treatment Group). Il completamento da parte di VaxGen del primo studio di fase III di un vaccino preventivo contro l’HIV AIDSVAX B/B , è visto come un evento storico dal Vaccine Working Group dell’EATG (European AIDS Treatment Group). “Gli studi di efficacia sono possibili e un forte supporto da parte delle persone HIV positive ha assicurato risultati certi e continuità dello studio” spiega Filippo von Schloesser, Presidente dell’EATG. “Siamo molto grati all’azienda , ai partecipanti alla sperimentazione, ai medici e a tutti quelli che hanno promosso e sostenuto questo enorme sforzo” spiega Simone Marcotullio, Presidente del Vaccine Working Group. “I risultati di questo studio sono deludenti in quanto non hanno mostrato minore percentuale di infezione da HIV nelle persone vaccinate rispetto al gruppo placebo. Comunque crediamo e speriamo che sia un grosso passo avanti verso migliori prodotti vaccinali per il futuro”. La prevenzione e le terapie continuano ad essere vitali in risposta all’epidemia AIDS in Europa e nel mondo, per tutte le comunità toccate dall’epidemia. Vi è una chiara necessità di avere più risorse e sforzi politici per portare più prodotti vaccinali ala fase III della sperimentazione. Esistono più di altri 20 composti in via di sviluppo. Questa ricerca deve continuare con più aziende, sperimentazioni e istituzioni che lavorino sinergicamente verso un vaccino. Futuri composti sono sviluppati in base a principi completamente differenti a quello di AIDSVAX. L’EATG terrà uno speciale incontro ECAB (European Community Advisory Board) in giugno di quest’anno per fare il punto della situazione sugli studi vaccinali e su come il coinvolgimento della comunità possa essere rinforzato in Europa. Sarà il primo incontro internazionale di questo tipo.