Cina, vaccino Aids testato su umani

La Cina ha cominciato la prima fase delle sperimentazioni di un vaccino contro l’Aids su otto volontari. Nessun dettaglio sul razionale scientifico del vaccino.Cominciata su 8 volontari la prima sperimentazione di un vaccino cinese contro l’Aids. Alle tre fasi previste del test prenderanno parte in tutto 49 volontari, dai 18 ai 50 anni. La prima fase durerà 14 mesi. Secondo le cifre ufficiali, i sieropositivi in Cina sono 800mila, e 80mila gli affetti da Aids conclamato. Ma gli epidemiologi ritengono che i dati reali siano molto più alti.

Secondo gli esperti il governo cinese ha riconosciuto in ritardo il problema dell’Aids lasciando circolare in tutto il Paese sangue che è poi risultato essere infetto. Il dato ufficiale degli sieropositivi cinesi parla di 840mila casi ma si presume che la cifra più attendibile possa essere in realtà compresa tra un milione e un milione e cinquecentomila infetti.

Le Nazioni Unite hanno lanciato un allarme: se non si interverrà subito entro il 2010 i cinesi colpiti dall’Hiv potrebbero superare i 10 milioni. Gli sforzi per arginare la malattia non sembrano sufficienti visto che la Cina è ancora, per buona parte, un Paese rurale e di conseguenza non incline all’uso di precauzioni nei rapporti sessuali.