Cina: situazione AIDS al collasso

La situazione in Cina per quel che riguarda la lotta all’AIDS, in termini di prevenzione e cura, è al collasso. Il Ministero della Salute prende in considerazione la medicina tradizionale cinese, a scapito della ART.La Cina sta curando 2.300 malati di Aids con le erbe mediche tradizionali dopo aver visto gli effetti collaterali della medicina occidentale. Lo ha riferito oggi il ministero della Salute.


I pazienti di Henan, Hebei e altre tre province ricevono le cure gratis, ha detto il ministero, senza specificare su quali farmaci occidentali abbiano lavorato, quali sintomi abbiano mostrato e quali erbe stiano somministrando. Circa 9mila pazienti di Aids a Henan sono attualmente curati con medicine occidentali e 1.812 soffrono degli effetti collaterali, ha detto l’agenzia di stampa Xinhua, citando She Jing, vice ministro della Salute e direttore dell’amministrazione statale delle medicina tradizionale cinese, che ha parlato in una conferenza stampa. .


“Le cure con le erbe migliorano la qualità della vita del paziente, abbassano i costi e non ci sono evidenti effetti collaterali”, ha detto She. La Cina ha detto di avere 840.000 casi di Aids e Hiv, ma gli esperti sostengono che almeno un milione di persone solo a Henan si sono ammalate. .


Le Nazioni Unite hanno detto che il numero dei malati di Aids in tutto il Paese potrebbe salire a 10 milioni se l’epidemia non sarà curata seriamente.


Inoltre Pechino istallerà circa mille distributori automatici di preservativi in hotel, bar, università e altri siti in costruzione nella capitale cinese questo mese per combattere la diffusione dell’Aids. Lo scrive oggi l’agenzia di stampa Xinhua. Le macchinette dispenseranno condom per 1 yuan (12 centesimi Usa) al pezzo e la loro qualità sarà garantita, secondo quanto riferito da un funzionario del centro di prevenzione e controllo delle malattie di Pechino. I nuovi distributori andranno ad aggiungersi alle 1.700 macchine già presenti nella capitale, molte delle quali spesso fuori servizio o vuote. Le macchine esistenti saranno riparate questo mese, ha detto Guan Baoying, funzionario dell’ufficio sanitario della capitale.
Fonti: ansa