APPROVATO IL PREZISTA (TMC 114): NUOVO INIBITORE DELLA PROTEASI

Approvato nel nostro paese un nuovo farmaco antiretrovirale, un inibitore della proteasi, su pazienti pre-trattati, per il trattamento dell’HIV/AIDS. Nome della molecola: darunavir, conosciuto dai più come TMC 114. Nome commerciale “Prezista”.

Al dosaggio 600/100 mg (darunavir/ritonavir), due volte al dì, in compresse da 300 mg. Quindi la terapia per il paziente è di due compresse + 1 capsula di ritonavir, il tutto BID, cioè due volte al dì. In sintesi: 3+3.

La notizia dell’approvazione nel nostro paese deriva da fonte istituzionale: la gazzetta ufficiale. Se ne può prendere visione sul sito www.gazzettaufficiale.it

Abbiamo già detto molto su questo farmaco, che proprio in questi giorni è protagonista di altri studi che verranno presentati al 4° congresso IAS, su HIV, patogenesi, trattamento e prevenzione. Si può fare riferimento ai precedenti numeri di Delta per avere notizie più in dettaglio, tuttavia forniamo un link in inglese che fornisce informazioni sulla molecola:

http://www.aidsmeds.com/archive/Prezista_1562.shtml

FONTE: DETERMINAZIONE 4 Luglio 2007 – Regime di rimborsabilita’ e prezzo di vendita della specialita’ medicinale “Prezista” (darunavir), autorizzata con procedura centralizzata europea dalla Commissione europea. (Determinazione/C n. 153/07). (GU n. 165 del 18-7-2007)