ANTEPRIMA DELTA 36 – REPORT IAS 2007, SYDNEY/INTRODUZIONE

Rendiamo disponibile in anteprima parte del report di Delta n.36 (in distribuzione a fine agosto 2007) della 4-a Conferenza IAS sulla patogenesi, trattamento e prevenzione, che si è svolta a Sydney dal 22 al 25 luglio 2007. Dai nostri inviati Marcotullio, Osorio, Schloesser. – INTRODUZIONE.Oltre 5000 delegati provenienti da 133 nazioni hanno partecipato allo IAS 2007, organizzata dall’International AIDS Society. E’ la quarta edizione dopo Buenos Aires, Parigi, Rio, che si alterna ogni due anni alla Conferenza Mondiale sull’AIDS.

Da un punto di vista della patogenesi sono stati presentati studi sull’adattamento del sistema immunitario che includono sia risposte cellulari che umorali (anticorpali). Pubblicizzato a Sydney un importante studio di genomica pubblicato su Science, che porta anche tre firme italiane (De Luca, Cossarizza, Castagna), su 486 pazienti che ha individuato alcune associazioni genetiche quantitative per prevenire o prevedere alcune malattie infettive.

In merito alla terapia sono emersi nuovi dati che arrichiscono il bagaglio di conoscenze su farmaci gia’ in uso e su quelli in sviluppo. L’obiettivo (da linea guida) rimane, sia in pazienti naïve che in pazienti multiresistenti pre-trattati, quello di azzerare la carica virale plasmatica. 5 gli aspetti fondamentali affrontati sulla prevenzione: circoncisione, trasmissione verticale, microbicidi, profilassi pre e post esposizione e vaccini, che rimane la chimera della ricerca.

In linea con la nostra politica editoriale ci soffermiamo su: studi su farmaci approvati, in sviluppo, effetti collaterali e prevenzione.