AIFA APPROVA LA MONOTERAPIA DI DARUNAVIR/r E LOPINAVIR/r

Comunicato Stampa della SIMIT – AIFA – APPROVATO L’UTILIZZO IN MONOTERAPIA DI 2 INIBITORI DELLE PROTEASI POTENZIATI PER IL TRATTAMENTO DELL’HIV.

31 Maggio 2013 – Pubblicato in GU n.125 del 30-5-2013 l’aggiornamento dell’elenco dei medicinali erogabili a totale carico del SSN, ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 648. (Determina n. 487/2013), integrato mediante l’aggiunta di una nuova lista (allegato 7) relativa ai farmaci con uso consolidato nel trattamento di patologie infettive per indicazioni anche differenti da quelle previste dal provvedimento di autorizzazione all’immissione in commercio. I primi farmaci ad essere inseriti sono Kaletra® (Lopinavir/r co-formulato) e Prezista® somministrato in associazione con Norvir® (Darunavir + Ritonavir), per i quali è stata approvata l’estensione di indicazione in monoterapia, sulla base di uso consolidato ed evidenze scientifiche presenti in letteratura, per la popolazione sieropositiva con viremia controllata e in assenza di mutazioni di resistenza per la classe al basale.

“Una decisione importante che attesta la fiducia e la collaborazione che sussiste tra Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, che ha promosso l’iniziativa, e l’autorità regolatoria italiana”, commenta Il Prof. Massimo Andreoni, Vice-Presidente della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT, www.simit.org), rallegrandosi per la possibilità che ora i pazienti sieropositivi italiani avranno di poter usufruire di un’ulteriore opzione terapeutica.

Commenta anche il Prof. A Lazzarin, coordinatore del documento ministeriale Linee Guida Italiane sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1: “Con questa decisione l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) concede un riconoscimento alle raccomandazioni delle Linee Guida Italiane in merito all’ottimizzazione della terapia antiretrovirale, oggi possibile per parte della popolazione sieropositiva, rispondendo così alla domanda di avere a disposizione schemi terapeutici efficaci e di miglior tollerabilità, offrendo così un occasione per rispondere anche ai problemi di sostenibilità”.

L’HIV/AIDS è una patologia che da sempre vede alleati nelle principali iniziative la comunità scientifica e quella delle persone colpite dall’infezione. In particolare l’associazione di pazienti Nadir Onlus è quella che si è prodigata maggiormente per diffondere cultura tra le persone con HIV in merito a questo nuovo tipo di approccio terapeutico, attraverso i progetti educazionali quali “Oltre gli Ostacoli” e “Meno di tre!” disponibili sul sito www.nadironlus.org

“SIMIT doverosamente rileva una sensibilità particolare da parte di AIFA per la celerità dell’adozione di questo provvedimento e rinnova l’impegno da parte della Società a continuare a fornire tutto il supporto all’agenzia per proporre possibili soluzioni che, garantendo il benessere del paziente, possano anche tutelare l’efficienza complessiva del sistema-salute Italia” conclude il Prof. Massimo Andreoni, Vice-Presidente della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali.