Neuropsichiatria e HIV 2026

Il Prof. Jordi Blanch, neuropsichiatra dell’Hospital Clinic di Barcellona, con il Prof. Esteban Martinez, Unità Malattie Infettive, HIV, Hospital Clinic di Barcellona

sono lieti di invitare la Comunità Scientifica italiana e le Organizzazioni di Persone con HIV al 19° Simposio su Neuropsichiatria e HIV, un incontro unico nel suo genere, dedicato alle più recenti ricerche e strategie per il trattamento dei problemi di salute mentale nelle persone con HIV in senso lato.

Il simposio si terrà a Barcellona il 24 e 25 aprile (in presenza e online) con un programma ampio, guidato da esperti, include sessioni di revisione all’avanguardia su argomenti chiave come il declino cognitivo precoce correlato all’età, i fattori psichiatrici che vi contribuiscono, la menopausa: prospettive mediche e psichiatriche, come la stanchezza e l’insonnia nelle persone con HIV e l’uso di risultati riferite dal paziente-PROM.

Le sessioni di aggiornamento tratteranno argomenti come ansia, terapia antiretrovirale e SNC, persistenza virale nel SNC e neuropatogenesi, altre infezioni e comorbilità del SNC (Long-Covid, PML, herpesvirus), sostanze psicoattive e salute neurocognitiva. Oltre alla discussione di casi clinici, la conferenza plenaria presenterà la situazione globale della salute mentale.

“Oltre alla conoscenza scientifica, il simposio offre una piattaforma dinamica per il networking, la condivisione di
esperienze e la scoperta di opportunità di collaborazione che plasmeranno il futuro della neuropsichiatria dell’HIV. Ci
auguriamo che vi registriate gratuitamente ora e che possiate cogliere questa opportunità per far parte di una comunità interessata a migliorare la comprensione e l’assistenza delle persone che convivono con l’HIV.

Vi saremmo grati se informaste di questo invito chiunque possa partecipare ”.

Il simposio, cui Nadir, ASA, HSR, MCP, H. Amedeo di Savoia, hanno partecipato negli anni scorsi, è di particolare interesse per infettivologi, psichiatri, neurologi, psiocoterapeuti, psicologi clinici, associazioni di persone con l’HIV, MMG e healthcare providers.

Cordiali saluti.

Jordi Blanch e Esteban Martínez
Coordinatori

Programma e iscrizione gratuita qui sotto:

PROGRAMMA

ISCRIZIONE GRATUITA