LUC MONTAGNIER

hiv

Il virologo francese co-scopritore del virus HIV, è morto all’età di 89 anni.

Aveva ricevuto il Premio Nobel 2008 per aver identificato e isolato il virus che causa l’AIDS sul quale aveva iniziato a fare ricerche dall’inizio degli anni ’80 presso l’Istituto Pasteur in Francia.

Montagnier e il suo team – tra cui Françoise Barré-Sinoussi, che in seguito avrebbe vinto con lui il Premio Nobel per la Medicina – studiarono campioni di tessuto di pazienti con la nuova misteriosa sindrome, l’HIV, nel linfonodo di un malato di Aids e hanno pubblicato la notizia della scoperta sulla rivista Science nel 1983. Nella stessa edizione, lo scienziato statunitense Robert Gallo ha pubblicato risultati simili e in seguito ha concluso che un virus era la causa dell’AIDS.

La disputa su chi per primo ha identificato l’HIV ha causato anni di acceso dibattito. Gallo ha ammesso nel 1991 che la scoperta proveniva dall’Istituto Pasteur e i due scienziati concordarono pubblicamente nel 2002 che il team di Montagnier aveva isolato l’HIV, ma che Gallo ha mostrato per la prima volta il ruolo del virus HIV come causa dell’AIDS. Alla consegna del Nobel, Gallo non è stato menzionato.

Montagnier, di recente, aveva generato enormi critiche per una serie di affermazioni non scientifiche, comprese le cause dell’autismo e successivamente le origini del Covid-19.