CAMPAGNA NADIR: C’È QUALCOSA CHE NON VA?

Questa nuova campagna di Nadir ha lo scopo di sensibilizzare le persone con HIV sui problemi che possono sorgere dalla penetrazione del virus nel sistema nervoso centrale.

C’è qualcosa che non va? Allerta su eventuali disturbi neurocognitivi: attenzione, memoria, capacità di percezione e di ragionamento. È importante rilevare tali disturbi precocemente, affinché il medico possa intervenire e risolverli prima che diventino gravi.

La diagnosi può essere effettuata tramite test di vario tipo. È in fase di sviluppo una nuova metodica rivolta, principalmente, alle persone con HIV che non hanno ancora iniziato la terapia per valutare eventuali cambiamenti della funzione cerebrale nel corso del tempo. Il test, chiamato LORETA, misura in modo non invasivo, la fragilità/robustezza di tale funzione attraverso la tecnica dell’elettroencefalografia.

La campagna è composta dal poster, concepito per richiamare l’attenzione su questa problematica, e da una brochure e relativo espositore che approfondisce i concetti citati e spiega il ruolo della terapia antiretrovirale nel limitare al massimo la penetrazione del virus nel sistema nervoso centrale.

Completa questa campagna la brochure descrittiva del test LORETA, disponibile nei centri di malattie infettive che hanno deciso di approfondire le potenzialità di questo test.